Chi sono

MY FAMILY

IL MIO STUDIO è IN TUTTO IL MONDO!!!

Mi chiamo Stefania, Amo scrivere storie e mi riesce molto meglio farlo utilizzando una macchina fotografica. Luci, contrasti, colori, profondità...sono le lettere del mio alfabeto, con cui narro storie d'amore, momenti unici e piccoli momenti di vita quotidiana. 
Quand'ero bambina, mi affascinavano le immagini e i ritratti in bianco e nero, passavo ore e giorni a sfogliare album di famiglia. Poi, finalmente alle scuole superiori ho iniziato a intraprendere le arti visive e tra queste l’amata fotografia.     Mi si aprì un mondo, da quel giorno non ho più smesso di fotografare. Terminati gli studi universitari a Milano, il mio animo errante ha bussato, ho aperto la porta e ho iniziato a viaggiare, nuovi orizzonti, luoghi, persone, panorami, culture, cibi, rumori, odori, sempre con la mia macchina fotografica al seguito. Appunti e prime storie.
Un giorno, sono stata invitata ad un matrimonio e un po' per gioco, ho scattato alcune fotografie. Ho scoperto che nelle storie d'amore potevo unire l'amore per le storie e il fotoreportage. Non ho più smesso. Ore e ore di scatti, prima, durante e dopo, al seguito degli sposi, promessi e novelli. Lavoro d'istinto, senza pose. Forse in modo inconsapevole. 
Seguo l'intuito. Mi piace cogliere i momenti improvvisi; mi piace catturare quegli attimi in cui le persone e le cose svelano se stesse. Contemporaneamente mi si è aperta un’altra porta insegnare nelle scuole superiori, e ancora una volta ho ascoltato il mio istinto, le giovani voci, la sete di sapere, la strada per crescere sviluppando un nuovo linguaggio. 
E poi con immensa gioia 8 anni fa mamma di Riccardo e 5 anni fa la nostra famiglia si è allargata con l’arrivo di Tommaso. A loro devo tutto, sono stati il mio idioma, la mia musa ispiratrice, man mano che crescevano mi accorgevo dei cambiamenti e di quanto fosse bello e interessante cogliere i passaggi della loro crescita. Così ho deciso di lanciarmi anche in questo genere fotografico, fatto di future mamme durante un passaggio unico della loro vita chiamata gravidanza, la nascita di una nuova famiglia e di conseguenza di un bimbo appena nato, di bambini nelle varie fasce d’età, cercando di cogliere i momenti improvvisi fatti di scoperta, gioia, attimi in cui i soggetti svelano chi sono realmente. 
Pratico con costanza il Yoga. Amo film, Amo leggere, Amo sognare, Amo viaggiare, Amo la libertà. È lei che mi guida, nel lavoro e nella vita.
Ma più di tutto AMO mio marito perché ha sempre creduto nei miei sogni…